Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10 May 2020 Update, update automatico su tutti i sistemi con Windows 10 1809

L'anno scorso Microsoft ha effettuato un cambiamento radicale nella politica degli aggiornamenti con feature, consentendo agli utenti di scegliere se installare i nuovi attraverso un roll-out lungo e progressivo. In precedenza gli update venivano installati forzosamente sui sistemi, causando a volte instabilità e problemi di varia natura con alcune componenti. Adesso nella stragrande maggioranza dei casi se si vogliono le ultime novità bisogna procedere con l'installazione manuale.


Nonostante il nuovo metodo meno invasivo Microsoft non consente agli utenti di restare con una versione non più supportata del sistema operativo. Non appena la versione che si utilizza sul sistema si avvicina alla fine del supporto, infatti, l'azienda forza l'installazione della versione più recente del sistema operativo. Ed è quello che sta succedendo agli utenti di Windows 10 1809, che passeranno presto a Windows 10 2004 (May 2020 Update).

Windows 10 1809, noto anche come Windows 10 October 2018 Update, è stato uno dei rilasci più problematici del sistema operativo di Microsoft. L'azienda aveva aggirato il canale di Release Preview, rilasciando direttamente l'aggiornamento in maniera poco cauta. Questo ha causato innumerevoli problemi su diversi sistemi, a tal punto che l'aggiornamento è stato ritirato a soli quattro giorni dal rilascio ufficiale. Il lancio successivo e definitivo è poi avvenuto circa un mese dopo.

Secondo i dati più aggiornati di AdDuplex, Windows 10 October 2018 Update è installato oggi sull'8,2% dei PC Windows 10 ma presto cesserà il supporto ufficiale da parte dello sviluppatore. Cosa fare, quindi? Niente, visto che l'installazione del May 2020 Update sarà automatica. Tuttavia, per chi non si sente pronto di passare ad una versione così poco rodata del sistema operativo (e con diversi problemi segnalati) può installare manualmente una delle versioni meno recenti (Windows 10 1903 o 1909, ad esempio) che verranno ancora supportate per diversi mesi.

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello